Il MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) ha pubblicato il regolamento del Fondo Nazionale Reddito Energetico, il quale supporta la creazione di impianti fotovoltaici domestici per le abitazioni di famiglie in difficoltà economiche. L’obiettivo è quello di realizzare almeno 31.000 impianti fotovoltaici di piccole dimensioni tra il 2024 e il 2025, a beneficio di altrettante famiglie meno abbienti, grazie al lavoro del Gestore dei Servizi Energetici.
Il regolamento stabilisce i criteri per individuare le famiglie idonee a ricevere gratuitamente gli impianti fotovoltaici, oltre a determinare i requisiti per le aziende che si occuperanno dell’installazione. Inoltre, vengono specificati i dettagli tecnici degli impianti e i servizi accessori come monitoraggio, manutenzione e assicurazione. Il regolamento include anche le modalità di accesso e le tempistiche per l’erogazione dei contributi.
Il ministro Gilberto Pichetto ha dichiarato che questo regolamento permette di attuare un’iniziativa significativa per combattere la povertà energetica, aiutando le fasce più indigenti e promuovendo al contempo lo sviluppo delle energie rinnovabili, obiettivi considerati di grande importanza.
Il Fondo, con un budget iniziale di 200 milioni di euro provenienti dal Piano di Sviluppo e Coesione del MASE, è di natura rotativa e sarà alimentato dai ricavi derivanti dalla vendita dell’energia elettrica prodotta in eccesso rispetto al consumo domestico.
Lascia un commento