La Transizione ecologica spiegata a mia nonna.

Avevo questo sogno nel cassetto, anzi ne avevo 2: il primo quello di scrivere un mio libro, parlando di un tema cui dedico tempo, entusiasmo e passione da 20 anni, la TRANSIZIONE ECOLOGICA ed il suo pilastro principale LA TRANSIZIONE ENERGETICA. L’altro, quello di rivivere le emozioni della mia giovinezza, i luoghi dove ho vissuto, gli amici, la famiglia e soprattutto quella donna speciale che era mia nonna.

Ho trovato il modo di coniugare i due sogni, per il primo ho creato anche i presupposti per spiegare a tutti in modo semplice, sereno e senza linguaggio politichese, il perchè dei cambiamenti climatici, la necessità di un impegno globale per ridurre le emissioni di CO2, le soluzioni più immediate e concrete legate alla transizione energetica, lo sviluppo delle comunità energetiche, ecc. Per il secondo, immaginando di incontrare in un sogno la mia amata nonna, ho rivissuto le emozioni di quelle lunghe, simpatiche e divertenti, ma anche costruttive chiacchierate con Nonna Maria, che vivevo quasi quotidianamente.

Cesare Pavese, a proposito della scrittura, si espresse con una ormai celeberrima citazione, che mi ha colpito molto e, vivendo questa esperienza di scrivere il libro, ne ho vissuto tutto il senso, la citazione recita così: “È bello scrivere perché riunisce le due gioie: parlare da solo e parlare a una folla.”

Parlando a me stesso, mentre immaginavo di parlare con mia nonna, ho rivissuto certe emozioni che, se non avessi avuto lo stimolo e la provocazione della scrittura e la conseguente immersione nelle dimensione parallela del sogno, non avrei potuto ma vivere. Il coinvolgimento di un pubblico, cui spero di trasmettere emozioni e riflessioni mi conferirà l’altra parte di gioia.

Il libro è già disponibile su Amazon al link: https://amzn.eu/d/bpcncMJ

Ringrazio l’editore EDIZIONI GFE nella persona del Dott. Gianluca Ferrara per la fiducia e la dedizione con cui mi ha supportato, incoraggiato e sostenuto.

Salvatore De Martino

Clicca sulla foto per far partire il video di presentazione.

Il libro è già disponibile su Amazon al link: https://amzn.eu/d/bpcncMJ


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *